Sign in / Join

Trasmettitore/Ricevitore Bluetooth

Confezione8.7
Qualità9.1
Audio9.3
Semplicità di Utilizzo9
9

Nel campo video e audio ormai la tecnologia riesce a farci connettore con i vari dispositivi che abbiamo in casa (e non solo), trasmettendo i nostri dati in modalità wireless/bluetooth. Ma non tutti gli accessori sono corredati di questa tecnologia ed è in questo caso che ci vengono incontro i ricevitori bluetooth, ossia piccoli adattatori che ci permettono di trasmettere, magari dal nostro smartphone i video verso la tv (quelle non smart) oppure l’audio verso uno stereo non proprio recente nella nostra macchina.

Nello specifico oggi vi parlo di questo ricevitore (ma anche trasmettitore, funzione che andrò a spiegare più avanti) della TaoTronics modello TT-BA12 , con il quale mi sono divertito ad utilizzarlo negli usi più comuni.

Confezione

Nella confezione minimale è presente tutto il necessario per utilizzare il nostro ricevitore/trasmettitore con la maggior parte dei nostri gadget. Otre al ricevitore, troviamo un cavo jack audio da 3,5, un cavo di ricarica miniUSB/USB, un adattatore Jack 3,5 femmina a 2RCA Maschio  e la solita manualistica.

L’adattatore

Le dimensioni sono da primato per questo genere di gadget, in soli 4 cm di altezza, 3,5 di larghezza e 1 solo cm di spessore, riesce a racchiudere un prodotto ben realizzato. Anche i materiali non sono da meno, grigio scuro satinato per i due lati e plastica morbida al tatto per il resto dell’involucro. Nella parte superiore troviamo l’entrata per il jack, la miniUSB per la ricarica, il tasto per l’accensione e spegnimento e un piccolo LED di notifica. Nella parte inferiore invece troviamo lo switch per passare tra le due modalità RX/TX (Ricevitore o Trasmettitore). Inoltre, come dichiarato dalla casa, il raggio di azione si aggira sui 20m e non sui canoni 10….

Utilizzo

L’utilizzo principale di questi adattatori è ricevere, dunque possiamo attaccarlo tramite i vari adattatori compresi ad un amplificatore, ad una cassa o stereo anche datato, ad un mixer, a delle cuffie con cavo…e la qualità del suono non presenta distorsioni o ritardi (problema frequente in alcuni adattatori) grazie anche ad alcuni accorgimenti usati come l’utilizzo del Bluetooth 4.1 e del codec audio a bassa latenza aptX.
Per associarlo in questa modalità basterà connetterlo al dispositivo di ricezione non bluetooth e accendere il dispositivo, mettere lo switch in posizione RX e cliccare due volte il tasto multifunzione per entrare in modalità associazione e collegarlo via bluetooth.

Un’altra modalità (non presente in tutti gli adattatori) è la modalità trasmissione, ossia poter tramettere l’audio da un dispositivo sprovvisto di Bluetooth ad uno che invece ce l’ha. Classico esempio (come in foto) da una tv ad una cassa esterna o magari ad una cuffia wireless…(io per esempio l’ho utilizzato collegandolo al mio pc e trasmettendo l’audio alle mie cuffie wireless).
Inoltre, features da non sottovalutare, è la possibilità di trasmettere contemporaneamente a due dispositivi…pensate ad un film sul divano…e sentire l’audio in due cuffie wireless contemporaneamente ….non male vero?
Inoltre come per la modalità ricezione, anche in trasmissione l’utilizzo ha pochi passaggi, basterà collegarlo al dispositivo di trasmissione non bluetooth con i cavi in dotazione e accendere il dispositivo, mettere lo switch in posizione TX, cliccare due volte il tasto multifunzione per entrare in modalità associazione e collegarlo via bluetooth al dispositivo a cui verrà trasmesso l’audio.

Anche in auto

Per chi, come me, ha un veicolo che non possiede un sistema audio Bluetooth con Car Play o Android Auto, troverà questo accessorio molto utile. Infatti basterà collegare tramite Jack 3,5 (prerogativa) l’adattatore allo stereo dell’auto e potrò ascoltare le mie playlist preferite o effettuare e ricevere chiamate dallo smartphone, utilizzando il microfono incorporato e il pulsante per rispondere o chiudere una chiamata.

 

Conclusioni

Prodotto bene fatto! Connettività e audio sempre al top, non ho notato incertezze nelle varie prove che ho effettuato. Dimenticavo la batteria è incorporata…impiega circa 2 ore per ricaricarsi completamente, inoltre mentre si ricarica è possibile utilizzarlo. Dunque nessun problema su “quanto dura la batteria”…se invece lo utilizzate in auto la durata varia in base alle ore di utilizzo..io sono riuscito a farci una settimana calcolando qualche ora al giorno tra musica e qualche chiamata.